ESG Global Perception Index

ESG Global Perception Index® è l’indice che monitora la percezione di sostenibilità delle aziende. L'indice è calcolato e diffuso da Reputation Manager®, società leader in Italia nell'analisi e gestione della reputazione.

L’indicatore mostra l’andamento semestrale aggregato della reputazione ESG delle maggiori aziende sul mercato italiano (capitalizzate a Piazza Affari, classifica Mediobanca, classifica Interbrand), a partire dal semestre ottobre 2020-aprile 2021. La base dati analizzata è costituita dai contenuti digitali rilevabili online (articoli, video, immagini, social), sottoposti ad un’analisi multilivello sulla base di un modello concettuale strutturato. Il modello di analisi valuta la prossimità di ogni singolo brand in analisi ai 17 pillar della sostenibilità definiti dall’ONU e produce un indicatore aggregato che misura l’impatto reputazionale di questi contenuti.

L’indice aggregato è espresso in REP, l’unità di misura della reputazione online. Il valore REP – che incide sul 60% della misurazione –, applicato a ogni contenuto web rilevato, tiene in considerazione 104 parametri distinti tra parametri globali relativi al dominio e parametri specifici di ogni link. Tutti i risultati dell’analisi vengono sottoposti a rilettura consulenziale.

L’analisi dell’andamento nel tempo dell’ESG Global Perception Index® – che esprime in termini assoluti il valore REP generato dai contenuti analizzati – permette di identificare tendenze, divisioni e cambiamenti casuali o strutturali utili per un'analisi predittiva e per l'identificazione di una “specifica linea di tendenza in evoluzione” dell'entità analizzata.

Tra aprile e ottobre 2024, l’analisi di ESG Global Perception Index® permette di identificare alcune tendenze in corso:

  • Dopo un semestre caratterizzato dalla contrazione, a ottobre 2024 si registra a una forte espansione. Sarà da vedere se, a seguito delle politiche climatiche avanzate dai principali leader politici globali – in primis il neoeletto presidente Trump – si assisterà a una nuova contrazione nel prossimo periodo di analisi.
  • Il Global Perception Index, pari a 2.208.852 REP, mostra un incremento del 164% Si tratta di un dato in controtendenza rispetto al periodo precedente, quando si registrava un calo del 15%.
  • L’indice della Top 10 aumenta del 112%. Il Global Index relativo alle 10 società percepite come le più sostenibili online è pari a 478.596 REP.