ESG Global Perception Index

ESG Global Perception Index è l’indice che monitora la percezione di sostenibilità delle aziende italiane. L'indice è calcolato e diffuso da Reputation Science, società leader in Italia nell'analisi e gestione della reputazione.

L’indicatore mostra l’andamento semestrale aggregato della reputazione ESG delle maggiori aziende sul mercato italiano (capitalizzate a Piazza Affari, classifica Mediobanca, classifica Interbrand), a partire dal semestre ottobre 2020-aprile 2021. La base dati analizzata è costituita dai contenuti digitali rilevabili online (articoli, video, immagini, social), sottoposti ad un’analisi multilivello sulla base di un modello concettuale strutturato. Il modello di analisi valuta la prossimità di ogni singolo brand in analisi ai 17 pillar della sostenibilità definiti dall’ONU e produce un indicatore aggregato che misura l’impatto reputazionale di questi contenuti.

L’indice aggregato è espresso in R, l’unità di misura della reputazione online. Il valore di R applicato ad ogni singolo contenuto web rilevato tiene in considerazione 104 parametri distinti tra parametri globali relativi al dominio e parametri specifici di ogni link. Tutti i risultati dell’analisi vengono sottoposti a rilettura consulenziale.

L’analisi dell’andamento nel tempo dell’ESG Global Perception Index – che esprime in termini assoluti l’R generato dai contenuti analizzati – permette di identificare tendenze, divisioni e cambiamenti casuali o strutturali utili per un'analisi predittiva e per l'identificazione di una “specifica linea di tendenza in evoluzione” dell'entità analizzata.

Tra ottobre 2022 e aprile 2023, l’analisi di ESG Global Perception Index permette di identificare alcune tendenze in corso:

  • La reputazione di sostenibilità delle top200 è in calo: dopo il picco raggiunto nello scorso semestre, si registra un’importante flessione del 69%.
  • Le prime 10 aziende fanno ancora da traino: i 10 brand con la migliore reputazione di sostenibilità, da soli, ottengono un ESG Global Perception Index pari a 340.061 R, il 35% dell’intero paniere inclusivo di oltre 200 aziende. Una percentuale in crescita di 11 punti rispetto all’ultima rilevazione semestrale di ottobre 2022.
  • L’indice globale si assesta a livelli superiori rispetto a quelli rilevati un anno prima (514.496 R) nonostante il calo registrato nel semestre in analisi.
  • Il trend semestrale risulta particolarmente dinamico a partire da aprile 2022 se confrontato con la tendenziale stazionarietà riscontrata nelle precedenti rilevazioni dell'indice.